8° Il succo gastrico è costituito da sali alcalini, da certe sostanze organiche, e da un acido libero; il tutto disciolto in circa 98/100 di acqua. I sali sono cloruri, e solfati, nei quali predomina la soda; qualche scarso fosfato; e delle frazioncelle di solfato, carbonato, e fosfato di calce. Le materie organiche sono una mucilaginosa poco nota, ed un'azotata detta chiniosina, pepsina o gasterasia. L'acido è il lattico.
9° Il succo pancreatico à per sostanza attiva un principio solfonitrogenato assai simile all'albumina; ma oltre le sostanze organiche contiene dei carbonati, e dei cloruri alcalini, e pochissimi fosfati, nei quali la base dominante è la soda.
10° La saliva, cioè quel liquido che bagna la bocca, sembra un albuminoide.
11° Il latte è il liquido segregato dalle glandole mammarie dopo il parto. Contiene dei globuli di materia grassa, che sono burro; una sostanza azotata, alla quale deve le principali sue proprietà nutritive, ossia il caseo o caseina; uno zucchero particolare detto zucchero di latte o lattina; delle materie albuminoidi e dei sali minerali. Il primo latte dopo il parto, chiamato colostro, è diverso; ed à la proprietà di purgare il neonato: facendogli evacuare il meconio, materia bruna, contenente molta colesterina, ed una sostanza analoga alla caseina.
12° L'orina si forma a carico del sangue per un'analisi speciale, a cui questo soggiace nelle reni. La sua composizione è differentissima nei diversi animali. Nei mammiferi carnivori contiene dei sali minerali, materie albuminose, e mucillaginose, urea (C2H4N2O2), ed acido urico (C10H4N4O6). Negli erbivori vi è meno urea, e l'acido non è l'urico, ma l'ippurico (C18H8NO5.HO). Si avverta che nella vescica talora si sviluppano certe concrezioni, che diconsi calcoli orinarii, i quali sono formati ordinariamente di acido urico; e talora o d'urato di ammoniaca, o di solfato di calce, o di fosfato ammoniaco magnesio, o d'ossalato di calce, e qualche rara volta di cistina (C6H6NO4S2).
| |
|