E poichè questa, per la impenetrabilità dell'aria, non può entrare nella campana, il palombaro, (chè così lo chiamano) può star sicuro, che non ne resterà affogato.
(15) La dilatazione del mercurio è di 1/5550 per ogni grado del termometro centigrado.
(16) Tralascio la descrizione dei termometri di Newton, di de l'Isle, e di Amontons, e di varii altri; per la ragione che essi non sono più in uso.
(17) Il termometro ottantigrado suole chiamarsi di Réaumur; ma, a quanto sembra, assai impropriamente. Perocchè lo strumento, proposto dal francese Réaumur, non era formato nè da idrargiro, nè da acquarzente pura, ma da acquarzente inacquata in misura, che avesse per coefficiente di dilatazione la frazione 0,08; e di più avea il solo zero fissato per esperienza, mentre gli altri gradi erano determinati prendendo tante porzioni, ognuna delle quali contenesse otto centesimi del volume di tutto l'idrargiro racchiuso nello strumento, quando segnava zero. Dal che conseguitava che il punto di ebollizione dell'acqua in tal termometro non corrispondesse all'80°, ma al 100°,4; ed invece l'80° segnasse il grado di ebollizione della sua acquarzente inacquata.
(18) Uno strumento consimile, ma colle braccia verticali più brevi della porzione orizzontale mediana del cannellino, e con in mezzo a questa una sol goccia di liquido (destinata a servir da indice); è in sostanza un differenziale, ed è chiamato il termoscopio di Rumford.
(19) Sono varianti di questo strumento la così detta Fontaine d'Amour, ed altri simili giuochi (fig.
| |
Tralascio Newton Isle Amontons Réaumur Réaumur Rumford Fontaine Amour
|