Questo allora prende la figura sferica. Anzi, se in mezzo a tale sfera si faccia passare un filo metallico, a cui s'imprima un moto rotatorio, anche la sfera liquida ruota, e si schiaccia, assumendo la figura di sferoide, come la Terra.
(34) Dei sistemi potrà aversi un'idea più chiara, se la figura tipica si suppone veduta in pianta. Si ponga coincidente col piano di questa pagina (fig. 131.) una base abcd quadrata; e s'imagini sollevarsi sulla base medesima una piramide costituita da 4 triangoli amb, bmc, cmd, dma equilateri, ed uguali; e protendersi, al di sotto della stessa base, un'altra piramide formata da altri 4 triangoli anb, bnc, cnd, dna equilateri, e però uguali agli antecedenti. Sarà questo un ottaedro regolare, formato da 8 triangoli equilateri ed uguali, tipo del primo sistema.
Ove poi si supponga che le due piramidi sieno uguali fra loro, ma più o meno schiacciate o sviluppate, ognuna di esse sarà chiusa da 4 triangoli isosceli uguali amb, bmc,....; anb, bnc,....; e questo sarà l'ottaedro simmetrico, o l'ottaedro a base quadrata, tipo del sistema secondo, formato da 8 triangoli isosceli uguali.
Si faccia ora che la base sia un rombo abcd (fig. 132.), e che sulla medesima (che si suppone nel piano di questa carta) sieno piantate due piramidi uguali, una sopra col vertice in m, l'altra sotto col vertice in n. Ognuna di esse sarà costituita da 4 triangoli amb, bmc,... scaleni uguali, e il solido risulterà dà 8 di tali triangoli. E questo è il tipo del terzo sistema.
| |
Terra
|