Pagina (400/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Certamente questo punto d'incrocicchiamento si troverà allora sulla stessa linea orizzontale che passa pei livelli (M, N) dell'acqua; e con ciò si verrà a conoscere eziandio di quanto il suolo (A), ove è posta la biffa, si sollevi o deprima in confronto al suolo (D), su cui è posato il cavalletto della livella.
      (43) La chiavetta di Babinet (fig.173.) à nella sua parte più ristretta del mastio un foro (cv) longitudinale, che da una parte (c) imbocca col canale della macchina,e dall'altra (v) mette a due altri fori trasversali, uno (nu) dei quali passa da parte a parte la chiavetta, e l'altro (vi) perviene ad un sol lato di essa. Oltre questo la chiavetta verso l'impugnatura (R) un altro foro trasversale (to) isolato, e parallelo al foro (vi) che penetra fin solo al mezzo del mastio. Questo è destinato ad essere introdotto in un grosso foro conico, che fa sèguito al canale della macchina, e trovasi fra le due trombe, e dentr'esso può girarsi (fig. 172.) di 90°.
      Quindi in una posizione (fig.170, 171.) della chiavetta il foro trasversale (un) imbocca coi due canali (do, bs) che vanno sotto ai conetti (o ed s), e l'aria passa alternamente nella tromba destra e nella sinistra. Invece, quando la chiavetta si gira di 90° (fig. 172, 175.), il primo foro trasversale (nu) batte contro le pareti massicce del canale conico che è riempiuto dalla chiavetta, e resta chiuso da ambedue le parti. Ma allora il mezzo foro trasversale (vi), che si solleva normalmente al trasversale intero (nu), va a corrispondere col canale (bs), che mette al conetto destro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Babinet