Pagina (407/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma questi erano pericolosi e divenivano inetti, ove non fossero conservati perfettamente chiusi. È assai diminuito questo difetto adoperando, invece del fosforo puro, una pasta formata di questo e di clorato di potassa o certi ossidi di piombo o di manganese. Siccome questi esplodono, così si è ridotto il clorato ad una tenuissima quantità, e sostituito il di più con un azotato pur di potassa, che li fa ardere tranquillamente.
      (50) Alcuni composti di N sogliono essere chiamati col nome volgare: così il nitruro di carbonio dicesi cianogene, il nitruro biidrico è detto amido, ammoniaca il nitruro triidrico, ed ammonio il nitruro tetraidrico. Anche i Chimici chiamano acqua, e spesso simboleggiano con Aq il protossido d'idrogene, dicono soda il protossido di sodio, e l'ossido di litio denominano litina. Oltre ciò fino a questi ultimi tempi i binarii gassosi contenerti idrogene sono stati abusivamente rappresentati premettendo l'elemento +°, e dando al -° l'uscita in ato: dacchè invece di bicarburo d'idrogene e di acido solfoidrico si soleva dire idrogene bicarbonato, idrogene solforato.
      (51) Per ottenere una temperatura così alta da fondere il vetro ed i metalli conviene spinger su questi l'estremità (che dicesi il dardo) della fiamma, per mezzo di un getto d'aria, la quale somministri eziandio ossigene in maggior copia. Il più semplice strumento, che possa adoperarsi a tale scopo, è il così detto cannello. Il quale consiste in un tubo di ottone ricurvo ad angolo retto e conico nel suo interno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Chimici