Se poi l'afflusso dalle storte venga a diminuire, la campana (M) e l'asta (P) s'abbassa, lascia entrare del gasse; ed il tubo (OO), che comunica coll'aspirazione delle tre campane, somministra a questesse l'aeriforme, di cui mancano. Anzi questo è il caso ordinario: perchè l'aspiratore è fatto per aspirare e premere più gasse di quello, che sia prodotto nelle storte.
Il gasse che esce dal regolatore è condotto per un tubo (CC) nel refrigeratore (rQ), in cui mentre esso raffreddasi viene a condensarsi la maggior parte delle materie liquefacibili; cioè il vapor d'acqua, i sali ammoniacali ed i prodotti resinosi. il refrigeratore si compone di una serie di tubi (r,r,r), i quali sotto forma di U rovesciati, sono fissati sul cielo di tante casse (R) destinate a spingere il gasse da una loro serie ad un'altra. In estate la virtù refrigerante dell'aria non basta, e però bisogna tenere immerse nell'acqua le ultime due serie (Q) di tubi.
Il gasse uscendo dal condensatore conserva ancora una parte di lutti i suoi componenti, e soprattutto del carbonato e del solfidrato d'ammoniaca, e talora anche dell'acido solfidrico. Per depurarnelo si fa passare successivamente per certe (fig. 229.) grandi casse (ff') divise verticalmente in due compartimenti da un diaframma, ed orizzontalmente con quattro o cinque graticci posti uno sopra l'altro, sui quali si spande della calce idrata e pulverulenta. Ogni cassa è chiusa da un coperchio, i cui orli sono tuffati tutto intorno in una tramoggia piena d'acqua, che gira intorno alla bocca della cassa.
| |
|