Pagina (419/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il gasse è obbligato ad entrare per la parte inferiore di uno scompartimento ed uscire pel basso dell'altro. Ordinariamente questi depuratori sono quattro, disposti intorno ad un serbatoio (X) a campana, la quale è divisa con dei diaframmi in 5 scompartimenti; ed a seconda della posizione di questa campana si può isolare uno qualunque dei depuratori per vuotarlo e riempirlo di calce nuova, e costringere così il gasse a traversare successivamente prima quello che contiene la calce già imbrattata da due passaggi antecedenti, poi l'altro, ed infine quello che racchiude la calce nuova.
      Resta ciò non ostante nel gasse del solfidrato d'ammoniaca, e l'ammoniaca messa in libertà dalla calce. Maller, per togliere anche queste sostanze, fa passare il gasse prima pel cloruro di manganese e poi per la calce. Vi à eziandio chi si serve, per la depurazione, dei calcinacci. Come pure per eliminare i vapori globulari resinosi ed ammoniacali, che all'uscire del refrigeratore contiene il gasse, questo si suol far passare (fig. 230.) prima per una gran cassa divisa in due e ripiena di coke tritato, e poi pei depuratori (MM) a calcinaccio, o a calce idrata. In ogni modo quando il gasse è stato depurato va a raccogliersi in un grande gàssometro, che è costruito diversamente da quelli dei laboratorii chimici.
      È il gassometro per l'illuminazione (fíg. 231.) una grande campana (AB) ordinariamente del diametro di 10, o 12 metri, formata di lastre di lamiera di ferro riunite ed inchiodate. La quale porta sul suo contorno esterno superiore varie carrucole (M,N,O,P), la scanalatura delle quali ingrana in altrettante guide verticali, che ne regolano l'ascensione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424