Pagina (2/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chi non ammirerà, esempigrazia, la speditezza e l'infallibilità, onde dalla legge dell'uguaglianza degli angoli, e della medesimezza dei piani d'incidenza e di riflessione si esce a dar ragione di tutte le apparenze spesso sorprendenti assai, che ne offrono gli specchi, vuoi piani o curvi, vuoi semplici o combinati?
      II. Pertanto noi intendendo di servirci sì dell'una che dell'altra maniera di applicazione del calcolo ai fenomeni del Mondo corporeo, abbiam rimandato a questa Terza ed ultima Parte dell'opera tutti quei Trattati, che possono utilmente giovarsi di tali applicazioni; e però sogliono costituire quella, che altri chiamano Fisico-matematica, e noi Fisiometrìa. E sono la Meccanica divisa nella Statica e nella Dinamica sia de' solidi, sia de' liquidi, sia dei vapori; l'Acustica, e l'Ottica con una succinta esposizione del sistema delle ondulazioni; finalmente la Geografia matematica, e l'Astronomia fisica ristrette alla soluzione dei problemi più fondamentali. E questi esporremo in tre Sezioni distinte. Alle quali verrà appresso un'Appendice, contenente quelle teoriche di Matematica pura, che non sogliono insegnarsi nel primo anno di Filosofia, ma pure richieggonsi alla piena intelligenza delle dottrine esposte in questi Elementi. Ma innanzi tratto si noti bene, che non intendiamo proibirci in questa Parte le osservazioni e le sperienze: che anzi, ove verranno opportune o a schiarimento o a conferma delle teorie matematiche ci faremo un obbligo di invocarle, e spiegarle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Mondo Terza Trattati Fisico-matematica Fisiometrìa Meccanica Statica Dinamica Acustica Ottica Geografia Astronomia Sezioni Appendice Matematica Filosofia Elementi