4. Composizione e risoluzione delle forze applicate ad un punto.
È altresì fondamentale nello studio della Meccanica la teorica della composizione e decomposizione di più forze, applicate ad un sol punto. Intorno alla quale prima risolveremo quei pochi problemi, che possono servire d'esempio per tutti gli altri casi, e poi esporremo i principali canoni per riconoscere quando col comporre più forze si riesca all'equilibrio. Siccome per altro la risultante può ritrovarsi anche algebricamente; così agli altri problemi geometrici ne aggiungeremo uno algebrico.
I. PROBLEMI. 1° Risolvere una forza data in due altre.
Risoluzione. Considerata la MR (fig. 9.) come diagonale, vi si costruiscano intorno quanti si vuole parallelogrammi MPRQ, MP'RQ' MP''RQ''.
Ciascuno di questi parallelogrammi è acconcio a risolvere il dato problema.
Dimostrazione. Infatti in ciascuno di essi parallelogrammi, due lati adiacenti MP ed MQ, oppure MP' ed MQ',... rappresentano due componenti; due forze cioè, le quali, vuoi in energia vuoi in direzione, sarebbero capaci di dar nascimento alla risultante proposta. Dunque il problema è affatto indeterminato, e può ricevere indefinite soluzioni. Per altro si avverta che, determinata una volta in direzione ed intensità una delle due componenti, l'altra resta parimenti determinata: come pure il problema riesce del tutto determinato, ove sia determinata o la sola direzione o la sola intensità di ambedue le componenti.
2° Comporre tre forze applicate ad un sol punto, e giacenti comunque nello spazio.
| |
Composizione Meccanica Risolvere Comporre
|