Pagina (18/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per la qual cosa intitoleremo i singoli Capi dal tema su cui s'aggirano.
     
      CAPO PRIMO
     
      EQUILIBRIO E MOTO DEI SOLIDI
     
     
     
      6. Ripartizione di questo Capo.
      Quella parte della Meccanica, in cui si tratta dell'equilibrio suol dirsi Statica, e Dinamica quella, nella quale si ragiona del movimento. Avendo noi divisa la trattazione della Meccanica in tanti Capi, quanti sono gli stati dei corpi; dovremo in ciascuno occuparci tanto dell'equilibrio, quanto del moto. Egli è perciò, che principieremo dal dividere questo Primo Capo in due Articoli; del primo dei quali sarà argomento la Statica dei solidi, che può dirsi Stereostatica, e del secondo la Dinamica dei medesimi, la quale può chiamarsi Stereodinamica. Innanzi per altro di entrare in materia, avviso che in ciascuno di questi, seguendo le traccie dei più grandi Matematici, e segnatamente di Newton, premetteremo lo studio di certe forze ipotetiche astratte, il quale appartiene alla così detta Meccanica razionale, a quello della Meccanica applicata, ossia delle forze realmente esistenti in natura.
     
     
     
     
     
      ARTICOLO I
     
      STEREOSTATICA
     
     
      7. Risultante di due forze oblique applicate agli estremi di una verga rigida.
      Abbiamo discorso, nelle Nozioni preliminari, dell'equilibrio di un sol punto materiale; conviene ora che ci avviciniamo un po' più d'appresso al tema dei solidi, stabilendo qualche nozione sull'equilibrio di un sistema rigido.
     
      I. DEFINIZIONI. 1a Si chiama sistema rigido un insieme di punti materiali non pesanti, ma invariabilmente congiunti fra loro.
      2a Una verga rigida è un sistema rigido rettilineo; cioè una retta inflessibile ed infrangibile formata da punti materiali senza peso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Capi Ripartizione Capo Meccanica Statica Dinamica Meccanica Capi Primo Capo Articoli Statica Stereostatica Dinamica Stereodinamica Matematici Newton Meccanica Meccanica Risultante Nozioni