56.) posata sopra una punta: a condizione che questa palla medesima, oppure una statuetta leggiera saldatavi sopra, sia rigidamente congiunta con due appendici (A, B) pesanti: e così il centro di gravità venga a ritrovarsi sotto la punta, (per esempio in G.)
4° Un corpo inflessibile e mobile intorno a un punto (fig. 58.) gode dell'equilibrio stabile, se il punto (F), intorno a cui può girare, sta sopra al suo centro (G) di gravità: e questo è il caso del pendolo da orologio. È in equilibrio instabile, se viceversa il punto (F), intorno a cui è mobile, sta sotto al centro medesimo (G'.) Esso medesimo si trova finalmente in equilibrio indifferente, se il punto (F''), intorno a cui è girevole, coincide col centro (G") di gravità.
5° Se poi il grave (fig. 57.) sia mobile intorno a due punti (A, B), come sopra due perni; quando il suo centro (G) di gravità sta sopra ai detti due punti, o all'asse (AB) di rotazione, è in equilibrio instabile: quando invece il centro stesso è disceso sotto quest'asse, il suo equilibrio diviene stabile.
14. Leva.
Coi principii stabiliti è cosa agevole spiegare l'utilità delle macchine semplici; fra le quali sono principalissime la leva, e il piano inclinato.
I. DEFINIZIONI. 1a Si denomina leva (fig. 59.) un'asta, retta o no, (AB) inflessibile e mobile intorno a un punto fisso (F.)
2a Questo punto fisso (F) è chiamato fulcro od ipomoclio.
3a Per la leva si trasmette l'azione di una forza (AP = p), che dicesi potenza, sopra un'altra forza antagonista (BR = r) la quale chiamasi resistenza.
| |
|