Sarà stabilito il rapporto, che dee verificarsi tra la potenza e la resistenza per averne l'equilibrio, qualora sia stabilito il rapporto fra lo spazio percorso dalla resistenza, e quello contemporaneamente percorso dalla potenza, in caso di turbato equilibrio. Ora questo è quello stesso, che passa fra il 2n, e l'unità. Infatti tutte le carrucole mobili si sollevano quanto la resistenza: e così ognuno dei loro tratti di fune deve abbreviarsi altrettanto. Ma questi tratti sono 2n dacchè n è il numero delle carrucole mobili, ad ognuna delle quali rispondono due tratti di fune. Dunque l'abbreviazione in somma della fune, compresa fra le carrucole mobili e le fisse, è di 2n. Ma uguale a questa abbreviazione è lo spazio percorso contemporaneamente dalla potenza. Dunque la potenza percorre uno spazio 2n volte maggiore di quello percorso dalla resistenza; e però questa è 2n volte maggiore di quella, quando si stabilisce l'equilibrio fra loro(15.)
20. Piano inclinato.
L'altra macchina originaria dopo la leva è il piano inclinato.
I. DEFINIZIONI. 1° Per piano inclinato (fig. 75.) s'intende comunemente una superficie (AB) piana e rigida, che faccia angolo (ABC) acuto con un piano orizzontale.
2° La retta (AB), che rappresenta la detta superficie veduta di taglio, si chiama lunghezza del piano.
3° Quella poi (AC), condotta dal punto (A) più sublime del piano perpendicolarmente all'altro piano (BC) orizzontale, che passa pel punto (B) infimo del piano stesso, si denomina altezza del piano.
4° La retta orizzontale (BC), racchiusa fra la lunghezza e l'altezza del piano, viene chiamata base.
| |
|