5° La gravità (GR) di un corpo (MN), che s'intende sollevare per mezzo di un piano inclinato, suol dirsi gravità assoluta.
6° Quella componente della gravità assoluta (che può certamente decomporsi in due), la quale riesce perpendicolare alla lunghezza (AB) del piano inclinato, viene appellata pressione.
7° Si denomina gravità relativa l'altra componente della gravità assoluta medesima, qualunque ne sia la posizione; sebbene essa soglia comunemente supporsi parallela o alla lunghezza, o alla base del piano inclinato.
II. SCOLIO. La teoria dei piano inclinato riesce assai più chiara, ove suppongàsi che esso venga adoperato unicamente per sollevare i corpi, cioè a vincere la resistenza della gravità. Quindi tutte le superiori definizioni suppongono questo. Ma il piano inclinato può servire eziandio a vincere altre resistenze ancora: per esempio quella della forza di coesione. In tali casi sèguita a dirsi piano inclinato un piano rigido, solido, e congiunto obliquamente con un altro orizzontale o no. Anzi la sezione di tutta questa macchina si suppone essere un triangolo rettangolo, in cui l'ipotenusa si considera come il piano inclinato, il cateto maggiore come la base, ed il cateto minore come l'altezza; di più quello che si dice della gravità assoluta, decomposta in pressione e gravità relativa, s'applica ad un'altra forza qualunque, esempigrazia all'attrazione molecolare, che parimente si suppone decomposta in due altre forze, una delle quali dev'essere perpendicolare al piano inclinato.
| |
|