I. DEFINIZIONI. 1° Spesso per peso specifico di un corpo s'intende il numero astratto, esprimente quante volte il peso del medesimo corpo è maggiore o minore di quello di un altro, preso per termine di confronto.
2° Gli strumenti, che servono a determinare il peso specifico dei solidi o dei liquidi, o il grado di concentramento delle dissoluzioni, ànno il nome generale di areometri.
3° Diconsi areometri a volume costante quelli, che si adoperano immergendoli nei varii liquidi fino ad un punto fisso; e questa operazione à nome affioramento.
4° Sono denominati a peso costante quegli areometri, i quali si lasciano galleggiare nei diversi liquidi quanto esige il loro peso in confronto a quello del liquido.
5° Gli areometri, che non sono atti a misurare il peso specifico, ma servono a far conoscere il grado di concentramento delle dissoluzioni acide, saline, spiritose, ecc. prendono rispettivamente il nome di pesacidi, pesasali, pesaspiritti, pesalatte, pesavino, ecc., ed in genere di pesaliquori.
6° Dicesi areometro universale quel pesaliquori, che serve bene tanto per le dissoluzioni più pesanti dell'acqua, quanto per le più leggiere.
7° Sotto nome d'alcoolometro s'intende un areometro capace di segnare la quantità di alcoole contenuta nei diversi liquidi spiritosi.
8° Gli areometri, graduati in modo da far conoscere pel loro grado d'immersione la densità relativa di un liquido portano il nome di densimetri o di volumetri.
II. SCOLII. 1° Il termine di confronto, per quello che riguarda il peso specifico dei solidi e dei liquidi, è ,l'acqua distillata a 4° C; per li gassi poi è l'aria secca, a 0°, ed alla pressione di 76 centimetri d'idrargiro o di un'atmosfera.
| |
Diconsi Dicesi
|