Pagina (171/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      7° Gli areometri a peso costante sono costituiti da un tubo chiuso di vetro, che inferiormente prende la forma di una sfera allungata, e termina in un bulbo con zavorra, Sopra lo stesso tubo, o in una lista di carta postavi dentro, si seguano le divisioni, cioè la scala. Tali strumenti si adoperano col porli a galleggiare nel dato liquido; e secondo che s'immergono fino ad un segno più o meno alto della scala, si giudica della densità del liquido, o del concentramento della soluzione.
      8° Il pesaliquori più usitato è quello (fig. 136.) di Baumé, che à una scala convenzionale stabilita nel seguente modo. Pei liquidi men densi dell'acqua lo zero è segnato al punto d'affioramento in una soluzione di 10 unità in peso di sale comune secco, e 90 di acqua pura; al punto poi d'affioramento nell'acqua distillata si segna 10; dopo si divide lo spazio intercetto in 10 porzioni uguali, e si prolunga la graduazione. Nei liquidi più densi dell'acqua il punto d'affioramento nell'acqua distillata si segna 0; e quello d'affioramento nella soluzione di 15 di sal comune in 85 dell'acqua stessa è segnato con 15; dividesi in 15 lo spazio compreso, e si prosegue la scala.
      9° Non dissimile nella forma è il densimetro(23) del Gay-Lussac; il quale densimetro (come l'areometro universale) à un secondo bulbo o secchietto a zavorra, che si può levare e mettere. Collazavorra aggiunta s'immerge nell'acqua pura fino ad un noto punto, in cui segnasi 100; poi si tuffa in un liquido di peso specifico noto, per esempio 4/3, ed al punto dove affiora si segna 75. Poichè il volume V dapprima immerso sta al secondo v, come 4/3 : 1; ossia V : v :: 4 : 3; così v=3/4V; e però il residuo o la differenza dei due volumi sarà 1/4V, cioè 25.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Baumé Gay-Lussac