2a Vige anche qui l'argomento razionale recato a proposito dei liquidi. Intanto un dato volume, per esempio una sfera, d'aria facente parte dell'atmosfera non cade, in quanto la sottostante ne sostiene tutto il peso. Dunque sostituendo a quella sfera d'aria una eguale sfera costituita da una sostanza qualunque, questa sarà pure sostenuta o in tutto o in parte, secondo che il suo peso uguaglierà, oppure supererà quello di un ugual volume d'aria.
II. DEFINIZIONE. La bilancia munita della sfera cava metallica, la quale serve a valutare il peso dell'aria, è chiamata baroscopio.
III. COROLLARII. 1° Dunque un corpo più pesante specificamente dell'aria deve cadere in essa, ma con velocità tanto minore, quanto il suo peso specifico diversifica più da quello dell'aria. E questa è una delle ragioni, per le quali i corpi di diverso peso specifico cadono nell'aria con disuguali velocità.
2° Dunque un corpo specificamente men pesante dell'aria deve in essa salire. Dacchè la spinta in su esercitata dall'aria supera il peso di quei corpo, e prevale. È questa la cagione, per cui salgono nell'aria la fiamma, il fumo, il vapore.
3° Dunque un corpo, il cui peso specifico sia uguale a quello di un dato strato dell'atmosfera, rimarrà in esso strato in equilibrio. Così il vapor d' acqua, che si solleva dal mare, sale fino a che non giunga a quell'altezza, in cui l'aria è tanto leggiera quanto esso, e lì si ferma. E perciò le nubi si costituiscono ad una non molto grande distanza dalla Terra.
IV. SCOLII. 1° Se l'acido carbonico occupa la regione più bassa della così detta Grotta del cane presso Napoli, ciò avviene perchè un decalitro di tale acido pesa 5 grammi più dell'aria.
| |
Vige Terra Grotta Napoli
|