Si è quindi cercato di determinare la lunghezza delle onde per ciascun suono musicale: la qual cosa è riuscita facilissima. Ed in vero si sa che il suono si propaga nell'aria a temperatura 0° colla velocità di 1024 piedi o 340 metri a secondo. Dunque se la molecula sonora facesse una sola vibrazione a secondo, l'onda sarebbe lunga 1024 piedi, o 340 metri. Per conseguenza il suono il più basso sensibile, che è prodotto da 32 vibrazioni, verrà trasportato da onde lunghe 1024:32 o 340:32, ossia piedi 32, metri 10 circa; il do1 che è prodotto da 128 vibrazioni, sarà propagato da onde lunghe 8 piedi, o metri 2,6; il do6 sarà dato da vibrazioni lunghe pollici 3 ossia 8 centimetri.
70. Spiegazione della riflessione, della rifrazione, e delle interferenze del suono.
Il ritornare indietro, ed il deflettere dei suoni, non che il loro alternare in certi casi col silenzio riceve una facile spiegazione nella teoria delle onde.
I. SCOLII. 1° Quando (fig. 196) le onde sonore (MKN) incontrano un ostacolo (PQ) seguono la legge generale dei corpi elastici; esse ritornano indietro formando delle nuove onde perfettamente simmetriche alle incidenti. Dappoichè quel punto (K) dell'onda, che è il primo ad incontrare l'ostacolo, è anche il primo a rimbalzare indietro; e quando non voglia supporsi che la velocità di ritorno sia differente da quella di andata, tutti gli altri punti nel rimbalzare debbono nel medesimo istante ritrovarsi tanto al di qua dell'ostacolo, quanto ne sarebbero al di là se avessero proseguito il loro cammino.
| |
|