E tale risposta viene oggi appoggiata a varie considerazioni sperimentali. Ma gli altri ossetti, e la forma della chiocciola, e dei canali semicircolari a che servono? Finora non se ne sa nulla.
5° Comunque ciò sia, questa stessa nostra ignoranza, ed il mirabile meccanismo della propagazione de' suoni e dell'udizione è adattatissimo a risvegliare in noi il sentimento della piccolezza nostra, e della grandezza del Creatore.
CAPO SECONDO
OTTICA
72. Tema del presente capitolo.
Molti a dir vero sono gli argomenti, che intorno ai fenomeni della luce potrebbero essere assai utilmente trattati coll'aiuto dell'Algebra; ma la più parte di essi eccede i limiti della istruzione elementare. Il perchè noi ci limiteremo qui a dire in due distinti Articoli alcune poche cose sopra i due sistemi di Ottica, che sono più in voga, e dei quali abbiam fatto un rapido cenno nella Sezione Seconda (38. I. 1° e 2°) della Parte Sperimentale.
ARTICOLO I
TEORIA CORPUSCOLARE
73. Ipotesi fondamentali nel sistema dell'emissione.
I sostenitori della teoria corpuscolare principiano dal richiedere a titolo di postulati alcune leggi, che non potrebbero essere dimostrate nè dal concetto né dal fatto.
I. POSTULATI. 1° La luce si compone di particelle materiali e resistenti, emesse tutte pressochè colla medesima velocità.
2° Tali particelle sono dotate di forze attrattive e ripulsive; ma queste forze non sono eguali in tutte, nè ànno i rapporti stessi cogli altri corpi. Anzi le particelle stesse differiscono eziandio nella massa e nella resistenza, o (come impropriamente chiamano) nella inerzia.
| |
Creatore Algebra Articoli Ottica Sezione Seconda Parte Sperimentale
|