Ora ac : bd :: v : v'. È dunque vera la prima legge di Diottrica. La seconda poi è manifesta dalla simmetria della figura.
II. COROLLARII. 1° Dunque l'indice di rifrazione rappresenta il rapporto delle velocità di propagazione nei due mezzi.
2° Dunque nei mezzi più rifrangenti la detta velocità è minore. Dacchè non è che per la velocità minore, che il raggio s'appressa alla normale(35.)
78. Interferenze.
A quanto è già stato detto su questo argomento basterà aggiungere poche dilucidazioni; le quali serviranno poi a spiegare la diffrazione, gli anelli colorati, ed i fenomeni cromatici di polarizzazione; mentre tutti questi fatti, secondo l'ipotesi delle ondulazioni, non sono che diversi effetti della legge delle interferenze.
I. SCOLII. 1° Nel sistema delle vibrazioni ogni onda à due movimenti alternativi; uno in avanti, e l'altro in dietro. E però se due onde della stessa lunghezza si raggiungano, può avvenire che i loro movimenti sieno concordi o discordi.
Nel primo caso ne conseguirà un rinforzamento nelle vibrazioni dell'etere, e quindi una frangia chiara; nel secondo i due moti si elideranno a vicenda in tutto o in parte, e quindi o luce più debole o oscurità. Or bene: se due movimenti derivati dal medesimo centro di vibrazione s'incontreranno in un punto, dopo avere eseguito il medesimo numero di ondulazioni, essi saranno concordi. E lo saranno ancora se uno à fatto più dell'altro 1, 2, 3, 4,... ondulazioni, o ciò che è lo stesso 2, 4, 6, 8,... semiondulazioni. Ma se uno avrà fatto un numero pari di semiondulazioni, e l'altro ne avrà fatte 1, 3, 5, 7,... saranno discordi.
| |
Diottrica
|