Quando poi un fascio presenta nelle sue intensità dei massimi e dei minimi in due posizioni rettangolari, come la luce parzialmente polarizzata in un piano; e nel medesimo tempo, per l'interposizione di una lastra cristallizzata, si colora con tinte differenti da quelle, che sarebber date da un raggio polarizzato particolarmente in un piano; esso à la polarizzazione ellittica. Di queste due polarizzazioni basti la spiegazione accennata nella Sezione Seconda della Parte Sperimentale (38. II. 2°.)
4° Tutti questi dottrinali sull'Ottica potranno a taluno meno esperto nella storia della Fisica, sembrare sovrabbondanti ed eccessivi; eppure non sono che assai monchi ed imperfetti. Tutto questo Capo non contiene che un epilogo delle sole teoriche fondamentali nei due sistemi ottici. Gli sviluppi di tali teoriche, e le loro applicazioni a tutte le classi dei fenomeni della luce sono una mole oramai spaventevole. Quando l'uomo ebbro di gioia per le sue scoperte gongola d'allegrezza, e sta già per lasciarsi sedurre dalla compiacenza e dall'orgoglio, gli si para dinanzi un così vasto campo di ricerche anche più scabrose ed importanti, che se à occhio per abbracciarne l'estensione e mente per valutarne la rilevanza, si sente fiaccare l'insolente alterigia, ed è costretto a riconoscere la sua estrema pochezza a fronte della grandezza incomprensibile del Facitore dell'Universo.
Affinchè i quattro Tomi, nei quali è divisa l'Opera, riuscissero meno sproporzionati in volume di quello che tendevano a divenire per le molte aggiunte fatte alle materie contenute nella prima edizione, si sono dovute spostare la Geologia, la Storia Naturale, la Geografia matematica, e l'Astronomia fisica.
| |
Sezione Seconda Parte Sperimentale Ottica Fisica Capo Facitore Universo Tomi Opera Geologia Storia Naturale Geografia Astronomia
|