Pagina (326/329)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (30) Serve il paracadute (fig. 151.) a temperare la foga della caduta; e consiste in un grande ombrello, sotto cui l'aria tanto più si stipa, quanto più veloce discende esso, e con lui l'aeronauta, che è sostenuto dalle funi legate alla circonferenza del detto ombrello. Ma questo à nel vertice o nella parte più sublime, un'apertura (O) circolare; affinchè l'aria, condensandosi ed uscendo di colassù, renda in qualche maniera stabile il punto di sospensione, e sieno impedite le oscillazioni e fors'anche il rovesciamento, che potrebbero conseguitare dal suo fuggire pei lembi o per la circonferenza del paracadute medesimo.
      (31) La figura 168 mostra la traccia di un tono semplice cantato, e rinforzato dall'ottava alta, che è espressa dalla curva meno ampia. La figura 169 colla sua linea inferiore rappresenta la pronuncia frastagliata della lettera R, e colla superiore le vibrazioni isocrone di un diapason. La figura 170 esprime colla linea superiore le stesse vibrazioni isocrone, e coll'inferiore il fracasso di una lastra di latta colpita colle dita.
      (32) La figura 173 rappresenta lo stato di una serie di molecule d'aria, quando esse sono giunte ai limiti delle loro escursioni a destra (B) ed a sinistra (A.) In C le molecule trovansi nel loro stato d'equilibrio, ossia a distanze uguali. Così apparisce come ai nodi (NN') possa esservi cangiamento di densità senza movimento vibratorio, ed ai ventri (V,V') movimento vibratorio senza che cangi la distanza fra le molecule, e conseguentemente la densità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Terza
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 329

   





Serve