Pagina (11/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In que’ tre secoli, creduti prima d’ora il periodo di tempo più infelice pel genere umano, ne’ quali barbari conquistatori piombarono sulla bella Italia per disputarsi fra loro le parti disunite del vasto corpo dell’impero Romano, e per immergere queste floride contrade in tutti gli orrori della barbarie e della crudeltà, in que’ secoli fu, che una fratellevole famiglia, riparatasi ne’ paludosi stagni, che giacciono all’estremità del golfo Adriatico, ricevette il suo incremento, e divenne poscia una celebre Repubblica.
      Allorquando Alarico re de’ Visigoti, dopo le sue conquiste sulla Grecia, si presentò l’anno 402 alle alpi Giulie, e la fama, come dice Claudiano, battendo con terrore le sue ali, proclamò la marcia dell’armata barbara, ed empì di costernazione tutta l’Italia, ciascun abitatore assalito da uno spavento proporzionato alla sua fortuna, non pensò ad altro, che a prender la fuga, trasportando seco il bello e il buono di quanto possedeva. Fu grande il numero di quelli che s’imbarcarono, e che giunsero in queste lagune, le quali già abitate trovarono. Non accade ora di esaminare se quest’Isolani venissero da Veneti Armorici delle Gallie, o da Veneti Paflagonii dell'Asia, o da Veneti Sarmati del Baltico, o, come ad altri piace, da Senatorie famiglie di Roma. Qual che si fosse la loro origine, egli è certo ch’erano uomini pacifici e laboriosi, che con somma industria avevano saputo costituire sulle acque le loro case, e le loro saline. Le seconde lor case erano le barche, e con esse facevano il traffico del sale, al qual fine tenevano cantieri ed arsenali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Italia Romano Adriatico Repubblica Alarico Visigoti Grecia Giulie Claudiano Italia Isolani Veneti Armorici Gallie Veneti Paflagonii Asia Veneti Sarmati Baltico Senatorie Roma