Pagina (122/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Veneziani risolvettero adunque d’introdurre anche fra loro un sì lodevole costume. Ma siccome avevano del pari osservato, che malgrado la santità, in cui anticamente tenevansi questi conviti, a seguo di chiamarli coll’augusto nome di Sacramento che rinserra l’amicizia, non erasi però potuto impedire che i vizj più enormi, quali sono l’ambizione, l’intemperanza, la discordia non vi s’introducessero per profanarli, così da saggi Repubblicani vollero regolarne le forme, limitarne il numero, e la spesa; al qual fine diedero al Doge una prefissa somma, lasciando a lui la cura del resto. Cinque Banchetti all’anno si stabilirono, e questi ripartivansi nelle giornate fra noi più solenni, acciocchè venissero a far parte delle Feste civili e religiose che vi si celebravano. Questi giorni erano quello di San Marco, quello dell’Ascensione, di San Vito, di San Girolamo, e di Santo Stefano.
      Presso di noi non facevasi già come negli antichi conviti, dove ognuno indistintamente avea luogo, nè come nei banchetti regali, ove di raro la virtù, bensì la nascita, il rango o le ricchezze decidono della scelta. A Venezia non potevano parteciparne che gl’invitati dal Doge. Ognuno d’essi avea ricevuto in prima la pubblica sanzione, per essere stato eletto in qualche Magistratura, sia come principale, o come Secretario. Contavansi presso a poco ogni volta cento coperte. Le primarie cariche dello Stato, come i Consiglieri, i Capi del Consiglio de’ Dieci, gli Avvogadori, i Presidenti de’ Tribunali Giudiziarj vi erano sempre ammessi; le altre Magistrature avevano la loro volta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Veneziani Sacramento Repubblicani Doge Banchetti Feste San Marco Ascensione San Vito San Girolamo Santo Stefano Venezia Doge Magistratura Secretario Stato Consiglieri Capi Consiglio Dieci Avvogadori Presidenti Tribunali Giudiziarj Magistrature