Benchè l’offerta fosse assai lusinghiera, pure egli la ricusò, giacchè un vero Repubblicano, un Veneziano non potea sentir altra ambizione che quella di essere cittadino di una patria sì giustamente ammirata. Infine dopo aver empiuta tutta la spiaggia marittima dalla Siria sino all’Adriatico del nome Veneziano, pose il colmo alla sua gloria rientrando l’anno 1125 nel porto di Venezia senza aver perduto un solo vascello.
Grandi erano in patria li preparativi per riceverlo colla pompa dovuta ad un sì grande trionfatore, ma egli ricusò per sè stesso qualunque onore. Ad ogni modo al giunger suo accorse la città tutta per vedere un eroe, che avea tanto accresciuto il lustro della Repubblica. Ma quanto non si raddoppiò la sorpresa e la gioja del popolo, quando vide schierarsi sul lido li rari e magnifici monumenti e il gran numero di preziosi marmi di ogni specie ch’egli recato avea di Grecia? Soprattutto non rifinivasi mai d’ammirare quelle sterminate colonne di granito, che tuttavia si veggono sopra la piazzetta di san Marco. Fors’è per esse che la sua famiglia acquistò il soprannome di Michiel dalle Colonne, piuttosto che per quelle che sostengono la facciata del suo palazzo, nel quale anche ai dì nostri si contempla lo stendardo di questo Doge, su cui è tracciata una croce, distintivo di tutti quelli che concorrevano alle famose Crociate. Un sì antico monumento di gloria venne collocato in una sala, in mezzo ad alcuni trofei d’istrumenti navali e guerrieri da un discendente di quest’eroe, che privo essendo di prole maschile, a cui lasciar in un col suo nome anche le sue ricchezze, ed un sì illustre retaggio, avea formato il pensiero generoso e patriottico di farne un dono alla Madre-Patria, trasportandolo all’Arsenale, di cui egli era stato uno de’ Governatori assai rispettato ed amato, e dove intendea di consacrare una sala pomposamente fregiata de’ più preziosi attrezzi marittimi e militari, che ricordassero ai Veneziani uno dei fasti gloriosi della loro storia.
| |
Repubblicano Veneziano Siria Adriatico Veneziano Venezia Repubblica Grecia Marco Michiel Colonne Doge Crociate Madre-Patria Arsenale Governatori Veneziani
|