Pagina (242/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I soli Ambasciatori di Venezia imitando la repubblicana fierezza dell’Ateniese Conone, che sdegnò piegar le ginocchia davanti il monarca di Persia, ricusarono di porgere un bacio sì umiliante e sì vile. I Veneziani mostrarono di conoscere mai sempre il valore del bacio. In tutti gli altri paesi la religione, la politica, la prepotenza se ne valsero secondo i varii loro oggetti; noi soli lo riguardammo come pegno d’una tenera affezione, e come il vincolo più sicuro per congiungere i cuori e immedesimarli.
      Posciachè le cerimonie qui sopra indicate erano compite, i Povegliesi passavano in una sala del palazzo Ducale, ove era imbandita una mensa con isquisite ed abbondanti vivande. Da principio usava assistervi il Doge, ma una malattia avendo ad un di essi impedito di andarvi, vi sostituì il suo Cavaliere, e d’indi in poi fece sempre le veci del Doge. Continuarono tuttavia ad essere serviti in vasellame d’argento per mano degli scudieri Ducali, come se lo stesso Principe vi fosse stato presente. Nel partire avevano licenza di portar seco gli avanzi del pranzo, e ad imitazione di quanto praticavasi ne’ più solenni banchetti, venivano regalati di buona quantità di confetture, e di un garofano, perchè potessero, come i nostri gentiluomini, farne altrui caro dono; giacchè, qual che siasi la differenza delle classi, un cuore di buona tempera prova sempre le sue predilezioni.
      Festa per una Vittoria
      SOPRA I PADOVANI.
      Non solamente le grandi Nazioni, ma altresì ì piccioli popoli, come a dire i Ravennati, i Ferraresi, i Trevigiani, i Padovani, sentivano dispetto e gelosia dell’ingrandimento della nostra Repubblica, con tutto che ne’ primi secoli essa non pensasse punto a dilatare in terra ferma il suo dominio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Ambasciatori Venezia Ateniese Conone Persia Veneziani Povegliesi Ducale Doge Cavaliere Doge Ducali Principe Vittoria Nazioni Ravennati Ferraresi Trevigiani Padovani Repubblica