Pagina (275/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma poscia neppur questa bastata essendo per impedire i disordini, il Doge Pietro Gradenigo trovò utilissimo il cominciar a dare nuove forme e nuovo metodo per le elezioni del gran Consiglio, mercè le quali fosse chiusa a quelli che non avevano diritto, e venissero espulsi gl’intrusi, il cui numero era infinito. Comunicò egli questo pensiere ai Capi de’ Quaranta, i quali non fecero che ripetere que’ medesimi rimedi, ch’erano stati resi vani dal Doge Dandolo, e da’ suoi aderenti; quindi proposero quella famosa Legge, della quale vuolsi a torto essere stato autore il Gradenigo, mentre egli non fu che consenziente, come il Maggior Consiglio fu il confermatore. Ecco la Legge, ch’io qui riporto tradotta alla lettera dal Latino, quale si legge nel libro Pilosus dell’Avvogarìa del Comun alla pag. 67. Credo neccessario riferirla per intero, affinchè i miei Lettori possano penetrarne lo spirito, e confrontandola con tutto ciò che nel proposito fu detto e scritto, riconoscere la verità.
      1296 More Veneto ultimo di febbrajo nel Maggior Consiglio.
      Fu presa parte che la elezione del Maggior Consiglio, la quale d’ora innanzi si farà sino a S. Michel, ed in seguito per un anno, si faccia in questo modo:
      Che tutti quelli i quali furono del Maggior Consiglio da quattr’anni in poi, si presentino ai Quaranta ad uno ad uno, e qualunque avrà avuto dodici Ballotte e di più, sia del Maggior Consiglio sino alla festa di S. Michele, e dalla festa di S. Michele sino ad un anno, approvandosi ad uno ad uno nella detta festa di S. Michele in questo modo:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Doge Pietro Gradenigo Consiglio Capi Quaranta Doge Dandolo Legge Gradenigo Maggior Consiglio Legge Latino Pilosus Avvogarìa Comun Lettori More Veneto Maggior Consiglio Maggior Consiglio S. Michel Maggior Consiglio Quaranta Ballotte Maggior Consiglio S. Michele S. Michele S. Michele