Soltanto l’autorità del Doge fa decider di ritener Ferrara.
Pure il rispetto alla Santa Sede volle che si spedissero Ambasciatori in Avignone per informare il Pontefice, che la Repubblica di Venezia non aveva acconsentito di occupar Ferrara, che a solo fine di soccorrerla, e per essere stata a ciò sollecitata dagli abitanti: che le sue truppe avrebbero impedito che altri principi, che già la vagheggiavano, non se ne impadronissero: che continuerebbe dunque a ritenerla a guisa di puro deposito e per sola sicurezza. Clemente V lungi dall’aggradire questa Deputazione, lanciò l’anatema contro i Veneziani, pubblicò e sparse per tutta l’Europa un Editto, con cui ordinava a tutti i popoli di perseguitar coll’armi i Veneziani, e di spogliarli di tutti i loro beni, come separati dall’unione de’ Cristiani, e nemici della Chiesa Romana; poscia commise al suo Legato il Cardinal Bellagura di andar a conquistar Ferrara.
Allorquando que’ Cittadini videro avvicinarsi l’Esercito Pontificio aumentato da un Corpo di Cavalleria Fiorentina, si ribellarono ai Veneti, ed apersero le porte alla milizia ecclesiastica. Per questa inattesa mutazione di cose grave fu il danno dei nostri, e per nulla valse tutto il valore, che con tanta fermezza dimostrarono. La forza nemica infinitamente superiore piombò su quegli sventurati, e vi fece un’orribile carnificina. Un piccolo numero andò a rinserrarsi nel Forte Tealdo; e allorchè questo non potè più resistere, tutti si arresero a discrezione del vincitore.
La sciagura de’ Veneziani non ebbe qui fine; poichè il Papa malgrado il prospero evento delle sue armi non ritirò punto l’anatema, ed esse divennero lo scopo delle persecuzioni, e dell’odio dei Popoli, i quali sotto pretesto d’un sacro abbandono alla Santa Sede, esercitavano contro essi ogni genere di crudeltà, nè vi fu spoglio o violenza, di cui non fossero vittime.
| |
Doge Ferrara Santa Sede Ambasciatori Avignone Pontefice Repubblica Venezia Ferrara Deputazione Veneziani Europa Editto Veneziani Cristiani Chiesa Romana Legato Cardinal Bellagura Ferrara Cittadini Esercito Pontificio Corpo Cavalleria Fiorentina Veneti Forte Tealdo Veneziani Papa Popoli Santa Sede
|