Pagina (329/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non potrebbesi segnare in che consistesse; ma certo doveva avere qualche cosa di distinto, poichè sotto l’apparenza di celebrare i primi acquisti della Terra-ferma, si volle eccitare tutti i Cittadini, ond’esser pronti ad ogni nuova occasione a concorrere coi maggiori sforzi a vantaggio ed ingrandimento della Repubblica.
      Se col progredir del tempo venne dimessa l’annua rinnovazione della solennità, ciò fu perchè gli ulteriori acquisti fecero parer tenue quello di Treviso e del suo territorio, e andò, come suole, in dimenticanza, che da esso aveva preso i primi auspizj il successivo ingrandimento dello stato Veneto sul Continente. Ma se non vi fu un’annua Festa, perchè, si dirà da taluno, distendersi così a lungo su tale argomento? Perche essendo appunto quest’epoca memorabile, in cui ebbe principio il gran cambiamento nel sistema commerciale marittimo ed anche politico di Venezia, parve utile l’esporre alquanto diffusamente le ragioni, che lo hanno determinato, le quali servire pur anche potranno per le successive occasioni di nuovi acquisti Continentali, il che può far trovar indulgenza presso que’ Leggitori, che amano di conoscere le cause, che partoriscono grandi effetti.
      Festa di San Marco.
      La prosperità sempre crescente della Repubblica di Venezia anche ne’ primi suoi secoli, aumentato aveva nel cuore de’ buoni Veneziani la venerazione e l’amore verso il suo illustre Protettore il Vangelista san Marco. Parea loro di essere felici in possedere il sacro suo Corpo, che si custodiva colla maggior gelosia per timore di furto; poichè nei secoli rozzi era impresa bella e gloriosa il rubarsi a vicenda le sante reliquie, come ne’ secoli inciviliti si fu lo spogliarsi l’un l’altro delle ricchezze, e de’ monumenti già splendidi delle Belle Arti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Terra-ferma Cittadini Repubblica Treviso Veneto Continente Festa Venezia Continentali Leggitori San Marco Repubblica Venezia Veneziani Protettore Vangelista Marco Corpo Belle Arti