Pagina (429/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La sera del lunedì Sua Maestà andò al teatro di san Cassano ad udire il dramma l’Engelberta, lavoro dell’immortale Apostolo Zeno, che avealo mandato a stampa con una Dedica allo stesso Federico IV degna di entrambi. La musica fu di Francesco Gasparini. È inutile il dirsi che il teatro fu superbamente illuminato, e pieno di gente. Lo stesso avvenne quando fu anche all’Opera di SantAngelo, dove gli fu egualmente dedicato il Dramma.
      Il primo giorno dell’anno fu consacrato alla pietà: non teatri, non maschere, non Ridotto, non veruna ricreazione S. M. uscì la mattina al suo solito per visitare le cose più interessanti della città. Volendo vedere il palazzo Ducale attraversò quella parte della Piazza, che allora chiamavasi Broglio, dove s’adunavano i Patrizj prima di sedere al Consiglio, e dove solevano fare gli scambievoli uffizj per le cariche, alle quali aspiravano. Osservolli il Monarca, chiese ragione dell’adunanza, ed inteso il motivo, ebbe ad ammirare la dignità degli uni, l’umanità degli altri, la decenza in tutti. Dopo qualche momento ascese le scale, e volle fermarsi per udire uno dei nostri migliori avvocati, Giovanni Negri, che perorando con gran forza difendeva un reo. La morte già minacciava la sua vittima; pure Felice Ciera non era colpevole che di un delitto, che la giustizia, è vero, punisce, ma che non degrada l’uomo, e che non lo caratterizza uno scellerato. Il suo caso commosse il cuore del Re, che chiese grazia per lui, e Felice Ciera è liberato. Federico fu oltre modo contento, e fece assicurare il Governo della sua viva riconoscenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Sua Maestà Cassano Engelberta Apostolo Zeno Dedica Federico IV Francesco Gasparini Opera Sant Angelo Dramma Ridotto Ducale Piazza Broglio Patrizj Consiglio Monarca Giovanni Negri Felice Ciera Felice Ciera Governo