Pagina (447/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invitato da mille sguardi, da mille sorrisi un Principe amabile e galante come poteva Egli restar fedele al servigio della Duchessa? Durante questa cena, venne eseguita da’ musici del teatro una superba pastorale, che fu applaudissima; ma chi l’ascoltò? Il ballo ricominciò dopo la cena, e progredì sino dopo le sette della mattina. Il Re si ritirò un poco prima, perchè il giorno dopo era il giorno destinato per la sua partenza da Venezia.
      Il governo Veneto avea una cura particolare per riconoscere le inclinazioni de’ Principi che venivano a Venezia; onde poter alla lor partenza regalarli di qualche cosa che potesse loro riuscir grata. Per esempio si regalarono sante Reliquie ad un Duca di Mantova; vistose somme di danaro ad un principe di Valacchia. Il re Federico IV di Danimarca e di Norvegia fu pregato col mezzo dei quattro deputati di accettare in nome della Repubblica tre de’ sei cannoni di bronzo che aveva veduto fondere all’Arsenale, amando essa di ritenere i tre altri per eternar la memoria di un sì grand’ospite. Sua Maestà ebbe la bontà di accettarli, e di permettere pur anche, che a spese della Repubblica venissero trasportati nel suo Regno. Sopra ciascuno di questi sei cannoni erano improntate le seguenti inscrizioni:
      IAttento Daniae et Norv. Rege paratum,
      Adveniente fusum, conspiciente perfectum.
      S. C. Anno Salutis 1708.10
      II.
      Daniae et Norv. Regi et Hospiti Maximo
      Aut reboet in plausu, aut tonet in foedere.
      S. C. Anno Salutis 1708.
      III.
      Magnis auspiciis Daniae et Norv. Regis fusum


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Principe Duchessa Venezia Veneto Principi Venezia Reliquie Duca Mantova Valacchia Federico IV Danimarca Norvegia Repubblica Arsenale Maestà Repubblica Regno Daniae Norv Anno Salutis Norv Hospiti Maximo Anno Salutis Daniae Norv