Il popolo avrebbe pur anche desiderato che venisse instituita un’annua festa, ma il Senato per giusti motivi non giudicò sano l’acconsentirvi; bensì combinandosi che appunto in quel medesimo giorno celebravasi altra vittoria contro i Genovesi, decretò a soddisfazione del popolo, che il dì di S. Marziale fosse più solenne di prima. In che poi consistesse quest’aumento di splendore non sapremmo additarlo, perchè sin da tempi lontani non conoscevasi più questa festa, che come una delle tante Sagre che si solenneggiavano a Venezia. È però a credere, che festeggiandosi in tal giorno queste nostre vittorie, il Doge stesso col suo augusto corteggio, montato ne’ suoi maestosi Peatoni, intervenisse alla chiesa di S. Marziale per assistere alla messa cantata, e dare così maggior risalto a questa festività; ma anche ciò era andato in disuso, anzi in dimenticanza. Era però rimasto sempre giorno festivo il primo luglio, in quanto che in esso le faccende forensi cessavano, ed il popolo concorreva annualmente tutto giulivo alla parrocchia di S. Marziale, essendovi rimasto l’effetto, benchè si fosse smarrita la causa.
INDICE DELLE FESTE
contenute nel volume quarto.
Festa per la vittoria navale alle Curzolari
- del Redentore
- del giorno di S. Rocco
Relazione delle Feste offerte in Venezia a S. M. Federico IV re di Danimarca e di Norvegia
Festa del Corpus Domini
- del ricuperamento di Chioggia
Fine del Volume Quarto.
VOLUME QUINTO
Festa per la Madonna
DELLA SALUTE.
Seguìta nel 1627 l’estinzione della linea mascolina dei Duchi di Mantova, alcuni tra’ più gran principi d’Europa rivolsero su quello Stato le loro mire.
| |
Senato Genovesi S. Marziale Sagre Venezia Doge Peatoni S. Marziale S. Marziale Curzolari Redentore S. Rocco Feste Venezia Federico IV Danimarca Norvegia Corpus Domini Chioggia Volume Quarto Madonna Duchi Mantova Europa Stato
|