Pure l’ultimo Duca Vincenzo Gonzaga avea nominato solennemente per testamento in suo legittimo erede e successore Carlo Gonzaga Duca di Nevers, come il parente più prossimo di sangue; anzi, a quest’effetto, aveva fatto venir di Francia il di lui figlio Carlo principe di Rhetel creandolo suo luogotenente generale. E per consolidare viemaggiormente le ragioni di lui, aveagli prima di morire, fatto sposar la nipote Maria, figlia di suo fratello Ferdinando, ottenutane la permissione dal Pontefice. Difatti, non sì tosto morì Vincenzo, che il principe di Rhetel prese le redini del governo, e ricevette da tutt’i sudditi il giuramento di fedeltà in nome del padre, il quale subito abbandonò la Francia, e giunse a Mantova, dove fu accolto e riconosciuto da’ Mantovani come il principe legittimo, e il loro vero sovrano.
Non potevansi non riconoscere validissime le sue ragioni, ed equa la sua causa; ma gli Spagnuoli, già fatti forti in Italia, vi si opposero col pretesto, ch’essendo il nuovo Duca nato ed educato in Francia, disdiceva, che un principe suddito di quella corona dominasse in Italia. L’Austria mostrandosi di cedere alle instigazioni degli Spagnuoli spedì in Italia un commissario per prendere possesso del Monferrato, e di Mantova con tutte le loro pertinenze, intimando al Duca d’accordare che vi fossero guarnigioni tedesche in Mantova sino alla decisione dell’affare; ma questi non fu persuaso di cedere ad alcuno de’ proprj diritti. Ecco dunque di nuovo la guerra in Italia. La Francia si dichiarò in favore del Duca; e la Savoja fu costretta ad allearvisi, benchè a malincuore, essendo moltissimo irritata pel matrimonio sopra indicato, che disturbava le sue mire sul Monferrato.
| |
Duca Vincenzo Gonzaga Carlo Gonzaga Duca Nevers Francia Carlo Rhetel Maria Ferdinando Pontefice Vincenzo Rhetel Francia Mantova Mantovani Spagnuoli Italia Duca Francia Italia Austria Spagnuoli Italia Monferrato Mantova Duca Mantova Italia Francia Duca Savoja Monferrato
|