Pagina (531/712)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo cardinale ardeva di brama di vendicarsi de’ Veneziani, per lo favore ch’essi avevano prestato all’elezione di Giulio II in pontefice, quando egli pure aspirava al triregno; ed è per ciò, che volle trarli nell’inganno. E per meglio velar la cosa, erasi egli stesso recato a Cambray, ed aveva sottoscritto l’uno e l’altro accordo nel giorno medesimo, l’uno pubblico, l’altro custodito sotto il più rigoroso segreto.
      Ciancino dunque a lor voglia i detrattori del Governo Veneto; ma chi è imparziale confesserà, che non solo il Senato, ma li più profondi politici di tutte le nazioni e di ogni tempo potevano con questi ragionamenti venir presi alla rete.
      Un accidente fu quello che scoprì finalmente l’arcano. Il Residente di Venezia a Milano, Jacopo Caroldo, scrisse al Senato di aver udito dire da un Piemontese nativo di Carmagnola, ed uomo di gran credito, ch’egli sperava di vedere ben presto vendicata la morte di uno de’ suoi più illustri compatriotti sopra quegli scellerati che lo avevano fatto ingiustamente perire.1 Con che costui voleva alludere alla morte data dai Veneziani al general Carmagnola, forse al più con severità repubblicana, non certo con ingiustizia. Questo dispaccio apri gli occhi al Senato, nè lasciò più dubbio alcuno sulla vera cagione della lega, e se ne conobbe tutta l’importanza. Forse avrebbesi potuto disciorla accettando le offerte di Giulio II, il quale desiderando di ricuperare, senza pericolo, le piazze della Romagna, fece col mezzo dell’ambasciatore Veneto a Roma, proporre al Senato, ch’ei non solo si ritirerebbe dalla lega, ma che in oltre si maneggierebbe per farla svanire, quando gli fossero restituite le città molte volte reclamate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Origine delle feste veneziane
(6 volumi)
di Giustina Renier Michiel
Tipografia Lampato Milano
1829 pagine 712

   





Veneziani Giulio II Cambray Governo Veneto Senato Residente Venezia Milano Jacopo Caroldo Senato Piemontese Carmagnola Veneziani Carmagnola Senato Giulio II Romagna Veneto Roma Senato