INDICE DELLE FESTE
contenute nel volume quinto.
Festa per la Madonna della Salute
- per il trionfo sulla lega di Cambray
- del giorno di S. Girolamo
Fine del Volume Quinto.
AVVISO
ai signori associati.
La festa per la Vittoria dei Dardanelli, che succede a quella di S. Girolamo essendo di molto estesa non permette di comprenderla nel quinto volume; siccome il volume sesto deve contenere il rimanente dell’opera, i signori Associati si troveranno compensati nel volume istesso.
VOLUME SESTO
Festa per la Vittoria
AI DARDANELLI.
Dopo la nostra vittoria alle Curzolari, altrove descritta, fummo costretti a segnar la pace colla Porta Ottomana; e per ottenerla, dovemmo cedere il più bel possesso, che avessimo nel Mediterraneo, il regno di Cipro con altri stabilimenti marittimi. Chi non istupirà di un tal fatto? Potevasi mai credere, che così andasse a riuscire un’azione tanto celebrata nelle bocche degli uomini, che avea portate il terrore nel Serraglio, nel Divano e in tutta Costantinopoli, e che avea perfin costretto il monarca a fuggire, sul dubbio che o il nemico gli occupasse la capitale, o il popolo gli si rivoltasse? Cesseranno però le maraviglie quando si sappia, che la Repubblica di Venezia non poteva da sè sola continuar le sue imprese, e che i suoi alleati, gelosi di sua grandezza, si mostrarono subito dopo la vittoria ancor più freddi, irresoluti, inattivi a prosieguir una guerra, di cui la gloria poteva esser comune, non già l’utilità, ch’era quasi esclusivamente in favore de’ Veneziani.
| |
Madonna Salute Cambray S. Girolamo Volume Quinto Vittoria Dardanelli S. Girolamo Associati Vittoria Curzolari Porta Ottomana Mediterraneo Cipro Serraglio Divano Costantinopoli Repubblica Venezia Veneziani
|