ISTORIADI MISS JENNY
scritta e addrizzata dalla medesima
A MILEDYCONTESSA DI ROSCOMOND
AMBASCIATRICE DELLA CORTE DI FRANCIA
OPERA DI MADAMA RICCOBONICELEBRE AUTRICE FRANCESE
Traduzione arbitrariaDEL SIG. AVVOCATO CARLO GOLDONI
AL CHIARISSIMO SIGNORABBATE GIAMMARIA MANENTI
L'AVVOCATO CARLO GOLDONI
Moltissime, e posso dire innumerabili, sono le grazie che ho ricevute dal dotto e amabile cavaliere il signor marchese Francesco Albergati Capacelli; ma quella che ha più lusingato il mio amor proprio, è l'onore ch'egli mi ha procurato della vostra conoscenza. Veggio nella lettera sua da Voi recatami, che Voi siete l'amico del di lui cuore. Posso vantarmi di esserlo stato io pure, e mi lusingo di esserlo ancora. Questa fraternità morale mi ha legato a voi nel primo istante, e le qualità vostre, e la dotta vostra conversazione, mi hanno fatto applaudire l'amico comune che vi rende giustizia, e lungi di destare in me lo spirito di rivalità, mi ha riempito per Voi di una sensibile ammirazione.
L'estensione di questa capitale immensa e le turbolenze dalle quali ella è attualmente agitata, non ci permettevano di frequentarci quanto avrei desiderato; ma incontrandoci soventi volte in casa di sua eccellenza il signor cavaliere Pisani ambasciatore veneto
Grande, istrutto, social, prudente, umano,
Virtudi ascose da modestia invano
agio Ebbi di communicarvi una mia traduzione, che non solo voi trovaste aggradevole, ma non indegna vi parve dell'approvazione del pubblico.
Parlovi della Storia di Miss Jenny, la cui lettura meritò i suffragi dell'erudito cavaliere il signor Antonio Bollani, patrizio veneto; che fece piangere l'egregio signor Lorenzo Vignola, secretario regio di questa veneta attuale ambasciata in Francia, e soavemente penetrò e commosse i cuori di tutti quelli che s'interessarono alla peripezie dell'eroina del libro.
| |
Francesco Albergati Capacelli Pisani Ebbi Storia Miss Jenny Antonio Bollani Lorenzo Vignola Francia
|