Pagina (58/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ah! Miss, Miss,
      ella mi disse "uno spazio immenso vi separa da quei parenti de' quali la protezione sarebbe sì necessaria alla vostra gioventù. Accostumatevi a pensare che forse non li vedrete giammai. Formatevi un carattere che vi faccia trovare in voi stessa la forza di condurvi da voi medesima senza l'aiuto de' congiunti vostri; apprezzate e conservate la pace del vostro cuore, e non vi affrettate di avvicinare a voi un sesso pericoloso. Se voi sapeste quanto la passione che si cerca ispirarvi ha costato di pena a vostra madre! Voi lo saprete un giorno..."
      Le sue lacrime l'interruppero, non potei obbligarla a spiegarsi d'avvantaggio; ma i suoi pianti mi fecero una viva impressione, e m'inspirarono un desiderio inquieto di conoscere i miei genitori. Abbracciai Lidy, l'assicurai che il Baronet m'era indifferente, e dandole la di lui lettera, la lasciai padrona di rispondergli.
      Miss Clifford, non conoscendo sir James per il suo vero nome, s'immaginava ch'ei fosse milord Clare medesimo; lo riguardava con minor freddezza di me, parlava sovente di lui, e copriva la sua inclinazione col manto della pietà, credendolo afflitto e addolorato. Ho creduto doverla disingannare, e per provarle ch'egli non era milord Clare, feci che Lidy le mostrasse la lettera del Baronet.
      Ella arrossì leggendola, ma non fece conoscere che la preferenza ch'egli mi dava le inspirasse la menoma gelosia a mio riguardo; lo provò con una condotta singolare, che l'estrema sua gioventù e la sua poca esperienza non avrebbero potuto renderla scusabile agli occhi di una persona sensata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Miss Lidy Baronet Clifford James Clare Clare Lidy Baronet