Pagina (59/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dopo aver ella tentato in vano tutte le vie per impegnarmi a rispondere al Baronet, gli scrisse finalmente in mio nome. La sua lettera era soverchiamente espressiva, e la giovine Miss non la credea che polita: dicevagli che assoggettata alla volontà di una governante severa, io seguir non poteva i propri miei movimenti; lo consigliava di chiedere a miss Clifford la permissione di farle una visita, sicuro che l'otterrebbe, la più tenera amicizia unendoci l'una e l'altra; s'egli avea accesso presso della mia compagna, troverebbe facilmente l'occasione di vedermi e parlarmi.
      Miss Clifford soscrisse col mio nome, e mandò questa imprudente lettera, senza comunicarmela. Il Baronet contento, sicuro d'essere ricevuto credendo scrivere a me, rispose in termini riconoscenti e appassionati. La stessa sera miss Clifford ricevette un di lui biglietto diretto al di lei nome; egli la pressava istantemente di permettergli di venire ad assicurarla del rispettoso desiderio ch'egli sentiva di ottenere la di lei stima, e di gustare le delizie della di lei società; era impossibile, diceva egli, di non approfittare del comodo della vicinanza per procurarsi l'onore di renderle delle attenzioni, degli omaggi, che le erano dovuti per tanti titoli. Miss gli fece sapere che lo vedrebbe con estremo piacere.
      Il giorno appresso miss Clifford fu avvertita di passar nella sala ove si ricevevan le visite. Un istante dopo mandò pregarmi d'andare colà a ritrovarla. La mia sorpresa, vedendola col Baronet, destò in lei de' movimenti di gioia, e animò la conversazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Baronet Miss Clifford Clifford Baronet Clifford Clifford Baronet