Mille riflessioni sopra il carattere di quel cavaliere indebolivano in lei ad ogni momento l'idea consolante di ottenere la di lui protezione, e d'interessarlo in favor mio. Ricordava tremando la di lui alterigia, il suo naturale inflessibile; sovvenendosi della di lui durezza durante il tempo della malattia di lady Sara, ella tremava pensando qual potrebbe essere l'accoglimento per la sventurata Jenny. Io combatteva i di lei timori.
È egli possibilele diceva "che possa conservarsi per sì lungo tempo la collera? Possibile che un cuore non si stanchi d'odiare? Il doloroso racconto del tristo fine della mia genitrice intenerirà Milord; le mie fattezze gli rammemoreranno l'effigie della sventurata di lui figliuola. Sono giovine, povera, abbandonata, senza speranza, senz'appoggio; quante ragioni per eccitare la compassione! Quanti titoli per meritarla!"
Lidy si occupava dei modi di soddisfarmi e di presentarmi a milord Alderson, quando il caso le fece incontrare mistriss Hammon, una delle sue antiche compagne di servizio presso di lady Sara; può essere che voi ve l'arricordiate, madama: ella l'aveva allevata, e la serviva nella pensione ove voi eravate insieme. Lidy la riconobbe, dopo qualche spiegazione. Mistriss Hammon avendola del pari conosciuta, l'istruì che Milord, infastidito del soggiorno di Alderson, non vi abitava più; passava una parte dell'anno a Londra, e l'altra a scorrere diverse abitazioni a lui spettanti, situate in que' contorni; aggiunse che di tutti i suoi antichi servitori ella era sola restata al di lui servigio; dimostrò indi una curiosità prodotta da un rispettoso interessamento toccante il destino di lady Sara, essendo a di lei cognizione la voce sparsa della di lei morte a Calais.
| |
Sara Jenny Milord Alderson Hammon Sara Hammon Milord Alderson Londra Sara Calais
|