Pagina (105/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chi è la persona che dà in matrimonio questa donna a quest'uomo?
      Quegli stesso, che avea parlato a sir James, e che fatto mi avea il complimento, prese la mia mano, e presentandola al Baronet, disse ad alta voce:
      Son io.
      Quanto la mia situazione mi parve trista, madama, paragonandola a quella di una giovane allevata nel seno de' suoi congiunti, sotto gli occhi di un tenero padre, pomposamente condotta da lui medesimo a piè dell'altare, ad una giovine, che cambiando il nome della sua famiglia in quello di suo marito, trova in esso un amico, un amante, e vedesi divenuta in un tratto l'oggetto delle attenzioni, delle compiacenze, delle dolci carezze di due famiglie unite per amarla e proteggerla!
      I miei pianti commossero talmente sir James ch'egli impallidì, domandò dell'acqua, e respirò de' sali acuti per chiamare le sue forze. La sua sensibilità m'intenerì; mi sforzai di nascondere la mia agitazione, temendo ch'egli l'attribuisse a quella indifferenza che sì sovente mi aveva rimproverata. Non mi era più permesso di essere indifferente, né di far sospettare che io lo fossi. Desiderava sinceramente di prender col nome di sposa tutti i sentimenti capaci di rendere felice un uomo, di cui il generoso disinteressamento meritava la mia tenerezza e la mia riconoscenza.
      Il ministro avendo giunte le nostre mani, dichiarato avendo ai pochi astanti che noi eravamo marito e moglie, presemi sir James nelle sue braccia, e mi vi serrò con trasporto. Quegli ch'aveva sostenute le veci del mio genitore venne a prender da me congedo; mi salutò di una maniera nobile ed obbligante, e guardandomi con una spezie di rispetto mescolato di compassione, pareva non esser molto contento dell'uffizio di cui l'amico suo l'aveva incaricato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





James Baronet James James