Pagina (110/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mio padre non godé molto tempo della sua sorte, egli morì e mi lasciò bambino; mia sorella, nata tre anni prima di me, formava le delizie di mia madre. La convenzione ordinaria fra gli sposi de' quali la credenza è differente, destinò mia sorella a professare la fede romana, ed io dovea essere allevato nella protestante. I miei congiunti paterni s'incaricarono di vegliare ai principi della mia situazione. Mia madre, di cui il partito era proscritto in Iscozia, non ardì opporvisi. Senza dubbio ella sperava che le sue ricchezze renderebbero la sua tutela assoluta. Ingannata nella sua aspettazione, ella prese una estrema indifferenza per me, e mia sorella divenne l'oggetto unico delle di lei tenerezze.
      Io fui educato nell'università di Glascow. Miledy Rutland, cugina di mio padre, aveva una terra vicina di questo luogo; quando ella vi soggiornava, mi faceva passare qualche giorno con lei, e si compiaceva d'incoraggirmi ne' miei studi, e di ricompensare i miei progressi.
      Sei mesi dopo la mia sortita dell'università, partii d'Inghilterra per vedere le differenti corti di Europa; conservai un'esatta corrispondenza con la Duchessa. Il mio cuore semplice e naturale si esprimeva senza artifizio; non le nascondeva cosa alcuna, nemmeno le mie imprudenze, ella mi assistì sovente de' suoi consigli. La sua generosa amicizia si estendeva più lungi trovando modica la pensione che mi accordava mia madre, ella la raddoppiò; d'ordine suo il mio governatore mi lasciò lungo tempo credere che questa aumentazione derivava dalle rappresentanze ch'egli avea creduto dover fare a miledy Huntley.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Iscozia Glascow Rutland Inghilterra Europa Duchessa Huntley