Trovai il cavaliere suo figlio in Irlanda; morta era sua madre, ed avea perduta una lite di cui le spese immense avevano assorbito quasi tutte le sue facoltà. La sua situazione m'intenerì, mi sentii pressata da un vivo desiderio di essergli di qualche utilità, mi legai con esso lui in amicizia; lo pregai di seguirmi, venne meco senza esitare a Duglas, ove siamo attualmente. Vostra madre venne qui a ritrovarmi, vi passò meco due mesi, le confidai i miei disegni sopra il giovane Thanet, gli voleva dar mia nipote in isposa, ricca erede e intieramente sotto la mia dipendenza in virtù del testamento di mia sorella; vero è ch'ella toccava appena l'anno decimo dell'età sua; ma egli avrebbe goduto di una parte de' di lei beni sino al momento di possedere tutta la di lei rendita colla di lei persona, quando un avvenimento ch'io non avrei mai potuto prevedere, cambiò totalmente la scena.
Lady Huntley vostra madre divenne amante del cavalier di Thanet, s'intese seco lui senza farmene parte alcuna, gli offrì la sua mano, e otto mila ghinee di rendita. Il partito di mia nipote doveva essere ancor più considerabile, ma l'avvenire incerto e lontano non soddisfa l'impazienza della gioventù. Un avvantaggio presente determinò il cavaliere; senza parlarmene egli soscrisse il contratto che l'univa a vostra madre. Il loro matrimonio si fece in secreto, e quando il conte di Blair vi consigliò imprudentemente di venire ad opporvi, non era più in potere di alcuno di porvi ostacolo.
Io vi ho confidato i motivi della mia amicizia per il cavalier di Thanet, presentemente ardisco domandarvi il sacrifizio del vostro risentimento, e pregarvi di accettare la sorte che a lui destinava.
| |
Irlanda Duglas Thanet Huntley Thanet Blair Thanet
|