Pagina (178/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ah! madama, perché l'Essere supremo non mi chiamò egli in quel punto? Quale perdita! Quanto l'ho io amaramente sentita!
      Quando rivenni in me stessa, mi vidi nella mia stanza. Mistriss Tomkins e sua nipote mi vi avevan portata. Le prime parole ch'io pronunziai, furono la domanda inconsiderata dello stato di Lidy. Nessun rispose alla mia ricerca, la replicai più volte: mistriss Tomkins mi disse al fine che una carrozza di miledy d'Anglesey era alla porta, e che dai servi che l'accompagnavano si attendevano i miei ordini.
      Oh Dio!
      esclamai "Lidy, la mia cara Lidy, è morta!" Corsi, volai piuttosto nella sua camera; mi precipitai sopra gli avanzi inanimati, ma cari ancora... Ma troppo abuso forse, madama, della vostra compiacenza non trattenendovi che di oggetti tristi e lugubri.
      Mister Peters s'incaricò di adempire gli uffizi della pietà e dell'amicizia, rendendo gli ultimi doveri ad una giovine di cui egli non metteva in dubbio l'eterna felicità. Gli lasciai venti ghinee per questo uso, ne diedi dieci a mistriss Tomkins, come una debole ricompensa del suo attaccamento a' miei interessi; abbracciai più volte il buono, l'onesto mister Peters; ricevei rispettosamente le tenere benedizioni che pronunciò sopra di me, gli promisi di scrivergli, non poteva lasciarlo; fui forzata staccarmi da quella casa; alla fine, sostenuta da Bella, mister Jennisson mi condusse alla vettura e mi aiutò ad entrarvi. Credeva ch'egli stesso venisse meco per presentarmi a Miledy, ma quando fui entrata nella vettura con Bella "Addio, Miss," mi diss'egli "un dovere per me indispensabile mi allontanerà per qualche tempo da voi: non posso dirvi il giorno preciso in cui avrò il piacere di rivedervi; mi resta la speranza aggradevole di ritrovarvi in una situazione felice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Essere Tomkins Lidy Tomkins Anglesey Dio Lidy Corsi Peters Tomkins Peters Bella Jennisson Miledy Bella Miss