Non fu amareggiato per una perdita alla quale egli si era preparato, ma si afflisse del destino rigoroso di suo fratello; sparse delle lacrime, pensando che la sua propria felicità distruggeva quella di sir Charles.
Fra gli altri difetti che rendevano dispiacevole la persona di lady Sofia, era rimarcabile quello di una stravaganza insopportabile ne' suoi pensieri e ne' suoi discorsi, di maniera che dava segni evidenti di una ragione sconcertata, e di un cervello ammalato; infatti, poco tempo dopo il suo matrimonio, le alienazioni del di lei spirito aumentarono a segno che il male fu dichiarato follia manifesta. Miledy Arundel fu confinata e chiusa in una casa di campagna, dove ella vive ancora attualmente, senza saper di vivere.
Sir Charles divenuto per la morte del padre conte di Arundel, ricco, nobile, amabile e generoso, degno di fare la felicità di una donna stimabile, passa de' giorni tristi, privo della speranza di dare de' valorosi cittadini alla patria, e di lasciar degli eredi del suo nome e delle sue virtù.
Queste notizie acerbe interruppero la nostra gioia, piangemmo insieme, ma occupati ancora dai primi movimenti della passione ardente che riempiva il cuor nostro, cessarono le nostre riflessioni; perdemmo di vista l'lnghilterra e tutto il resto del mondo, per abbandonarci alla dolcezza di una satisfazione che trovavamo in noi stessi. Una casa semplice ma amena, un'aria pura, dei giardini spaziosi, un'intiera libertà, dei comodi senza fasto rendevano deliziosa la nostra solitudine.
| |
Charles Sofia Arundel Charles Arundel
|