Pagina (221/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi avreste voi procurato il mio bene, la mia fortuna, al prezzo della nostra separazione? Come? Voi avreste avuto il coraggio di abbandonarmi? Ma ho meritato il vostro abbandono, e non mi lagno che di me stesso."
      Un tale rimprovero non meritato moltiplicò le mie pene, ma riconoscendo da che proveniva una tale ingiustizia, mi credetti in diritto di soffrire, e di simulare. Come milord Arundel aveva traversato il mare col solo disegno di ricondurci seco lui in Inghilterra, egli doveva attendere il ristabilimento delle forze di suo fratello. Dimorò dunque con noi. Le sue attenzioni, la sua amicizia, il piacere che il Conte mostrava di vederlo, di parlargli, ravvivarono in parte le mie speranze. Mi lusingava di un felice cambiamento nel di lui stato, ma fu vana la mia speranza. Quei conforti che potevan sorreggere il di lui languore non furono di alcuna utilità, ed i patimenti che paiono utili e necessari per animare i sensi sopiti alimentarono i principii di una infiammazione da cui era minacciato senza saperlo, e che ben presto divenne violenta e mortale. I soccorsi dell'arte furono inoperosi. Dieci giorni dopo l'arrivo di Milord Arundei, lo sventurato conte d'Anglesey spirò nelle nostre braccia.
      Avvezza a piangere da lungo tempo, cessarono di sortir le mie lacrime a questo colpo fatale; tutto il mio dolore si restrinse nel mio spirito e nel mio cuore; rimasi immobile, e non ripresi i sensi smarriti che aiutata dalle attenzioni prestatemi dal mio generoso cognato. Quest'uomo ammirabile divideva le di lui cure pietose fra l'afflitta moglie ed il defunto marito; lo fece imbalsamare immediatamente, lo fece trasportare ad Arundel nella sepoltura de' suoi antenati, e cercò di allontanare da noi quest'oggetto della nostra afflizione per applicarsi intieramente a raddolcir le mie pene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Arundel Inghilterra Conte Milord Arundei Anglesey Arundel