Pagina (251/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Miss Jenny è sotto la protezion vostra, Milord. L'asilo che voi con bontà le avete accordato, fa ch'io la riguardi come una persona da voi dipendente e da miledy d'Anglesey; rivolgomi dunque ad entrambi per ottenere la di lei mano; degnatevi passarle la lettera che includo per lei nella vostra, ed aggiungere i vostri generosi uffizi alle mie ardenti preghiere. L'avvenimento che mi permette di assicurarla della costante mia tenerezza, estinguer dovrebbe il di lei odio inverso di me; parmi, anzi lo credo fermamente, che il sacrifizio de' suoi risentimenti sia necessario, se non per le ragioni dell'amicizia, per quelle almen dell'onore.
      Ho domandato il mio ritorno assoluto alla Corte, o almeno un congedo di qualche mese. Al mio arrivo costì tutto sarà in pochi giorni disposto per la nostra unione, e sarò pienamente felice, se ricevendo dalla vostra mano una moglie adorata, posso lusingarmi di ritrovar in voi quell'amico tenero ed indulgente, che mi foste per lo passato.
      P.S. Vi prego per tutto quello che vi è di più sacro, fate che miss Jenny mi risponda sollecitamente.
     
      Rispondergli!
      esclamai "io rispondergli? Questo non sarà mai. Come! non mi avevate voi promesso, Miledy, non mi avevate voi assicurata, Milord, che sarei stata esente in questo sacro asilo dalle persecuzioni di quell'indegno impostore?"
      Durante la vita della duchessa di Rutland
      disse il conte d'Arundel "mi son creduto in una spezie di obbligazione di sottrarvi alle ricerche di milord Danby, ma ora egli è libero, Miss; egli vi offre un cuore costante, un titolo onorevole, un risarcimento al vostro decoro, una compensazione alle vostre pene; poss'io oppormi alla giustizia ch'ei vi vuoi rendere, ed al desiderio ch'ei nutre di formare la sua e la vostra felicità. Il destino di milord Danby è nelle vostre mani; le disposizioni interne del vostro cuore devono decidere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Jenny Milord Anglesey Corte Jenny Miledy Milord Rutland Arundel Danby Miss Danby