Istruito nelle belle arti e nelle scienze cavalleresche, fa uso de' suoi talenti nelle società senz'affettazione, senza pedanteria, e sa rendersi grato alle persone anche le più difficili.
Niente deggio nascondervi, madama, e come voi dovete esser giudice delle mie azioni, mi credo obbligata di palesarvi una mia debolezza che mi farebbe arrossire, se non avessi sollecitato il rimedio per superarla.
Di tutti gli uomini che si presentarono alla mia vista, questi è il solo che avrebbe potuto toccarmi il cuore e soggiogare la mia indifferenza; ma troppo io doveva a miledy d'Anglesey, troppo caso faceva dell'onore, dell'amicizia, della riconoscenza, per lasciarmi acciecare da una inclinazione che mi parve sì dolce nel concepirla, e mi costò qualche lacrima nel soffocarla.
Contenta di me medesima, mi applaudiva di quando in quando del mio trionfo; persuasa che milord Edmond non fosse indifferente a riguardo mio, cercava di evitarlo quanto mi era possibile, ma cercava altresì di non meschiarmi e non interessarmi nel progetto di matrimonio fra lui e miledy d'Anglesey.
Una lettera di milord Arundel venne a turbare la mia tranquillità: eccone il contenuto.
LETTERA DI MILORD ARUNDEL A MISS JENNY
La fiducia che ho sempre avuta giustamente nel vostro spirito e nel vostro cuore, mi anima a parlarvi di un progetto formato da molto tempo fra la duchessa di Surrey e me. Voi potete, amabile amica, rendervi utile alle persone che sono in ciò interessate. Voi conoscete Milord Edmond, voi avete avuto il tempo di esaminarlo, e di giudicare delle di lui qualità e del di lui merito, lo credete voi degno di mia cognata?
| |
Anglesey Edmond Anglesey Arundel Surrey Milord Edmond
|