Pagina (262/285)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non tardai ad accorgermi di una verità che non avrei voluto scoprire: promesso aveva a Milord il mio cuore, la mia mano, promesso aveva di non essere che di lui: avvalorai le mie promesse col giuramento, ma non era che la riconoscenza che mi faceva agire e l'amore non aveva parte alcuna nel sacrifizio a cui m'impegnava. Studiava giorno e notte tutte le vie possibili per convertire la mia compiacenza in un tenero affetto, ma le passioni non si cambiano a volontà, ed il cuore dispone di noi assolutamente, e sovente a dispetto nostro.
      La duchessa di Surrey mandò l'indomani a ricercar mie nuove. Mi hanno domandato da parte sua se la di lei visita mi sarebbe d'incomodo; non era possibile di rifiutare l'onore ch'ella destinava di farmi, e senza pena mi determinai a riceverla. Ella venne nel giorno medesimo; dopo i complimenti usitati, mi mostrò una lettera di milord Arundel: lessi l'approvazione ch'egli accordava alla ricerca di milord Edmond, vidi ch'egli si offeriva altresì di appoggiarlo alla corte con tutto il potere della di lui mediazione, e consigliava miledy Surrey di aprirsi meco sopra i di lui disegni, e d'impegnarmi a favorirli presso la contessa d'Anglesey.
      Io non avrei atteso il consiglio di milord Arundel
      disse la Duchessa "per pregarvi di entrare nelle nostre viste, poiché tale era il mio disegno, e ve ne avrei da lungo tempo pregata, se una estrema delicatezza, o per meglio dire una fantasia di Edmond, non me lo avesse impedito. Trovo le sue idee romanzesche; sovente lo sgrido, ma lo amo, e forzata sono qualche volta di compiacerlo; ei non vuol niente dovere alle mediazioni de' suoi amici; desidera ottener la mano di miledy d'Anglesey da una tenera inclinazione, e si lusinga di farla nascere in lei col tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria di Miss Jenny
di Marie Jeanne Riccoboni
pagine 285

   





Milord Surrey Arundel Edmond Surrey Anglesey Arundel Duchessa Edmond Anglesey