Voi avete oggi in favor vostro un uomo ch'esige fede e rispetto; quest'uomo è stimabile per la nascita, per il grado e per la ricchezza; vi conosce, vi ama, vi desidera per isposa, si addirizza a vostro avolo per ottenervi, e combinandosi in voi le ricchezze dell'uno e dell'altro, voi sarete una delle più fortunate lady della Gran Bretagna."
Le parole di mister Williams cominciarono a intenerirmi; gli chiesi la lettera con animo di rispondere con quella sommissione ch'io doveva al padre della mia genitrice; apersi il foglio, e con estremo dolore lo trovai vergato di questi sensi per me orribili ed inaspettati.
LETTERA DI MILORD ALDERSON A MISS SALISBURY
Se miss Salisbury vuol trovare in me un padre, se ella desidera che la mia benedizione, la mia tenerezza ed i beni miei sieno il di lei patrimonio, ch'ella parta immediatamente dal luogo qualunque siasi dov'ella si trova, ch'ella seguiti mister Williams che ho incaricato di accompagnarla, ch'ella rinunzi per sempre a qualunque progetto, e non osi disponer di se stessa senza il mio consentimento.
Che Miss si sovvenga ch'ella deve la sua mano ed il suo cuore ad un uomo che può aver qualche torto verso di lei ma che ha espiate abbastanza le di lui colpe, e le ordino di rendere giustizia alla passione costante di milord Danby. Tutto mi è noto, approvo la condotta presente di questo Lord. L'onore di miss Jenny, il di lei avvantaggio e la mia volontà decidono in favore di questo matrimonio indispensabile. Se ella è disposta ad obbedirmi, io lo sono a riconoscere in lei la mia figliuola, e la mia erede.
| |
Gran Bretagna Williams Salisbury Williams Miss Danby Lord Jenny
|