ABONDANZA.
DONNA, con vestimento d'oro, in forma di Matrona, con ghirlanda di spiche di grano in capo; nella destra mano terrà un mazzo di Papavero, & un di Senape, & con la sinistra un corno di dovitia pieno di fronde, fiori, & frutti.
L'Abondanza, figurata per la presente imagine, in due sorte di cose principalmente consiste, cioè necessarie, & honorevoli. Le necessarie sono quelle, senza le quali non si potrebbe sostentare la vita dell'huomo; le honorevoli sono quelle, senza le quali essa vita verrebbe stimata men bella. La principalissima, frà tutte le cose necessarie, è il grano, & frà quelle, che adornano mirabilmente le cose nostre, è principalissimo instromento l'Oro, Metallo, frà gli altri, nobilissimo. Et però la presente figura si dovrà distintamente con queste due cose rappresentare: Con le spiche, che adornano il capo, suo principal membro, & con l'oro della veste, che adorna, & ricopre le parti più segrete del corpo. Si dipinge con le spiche Cerere, inventrice delle biade, & si dimanda il secolo dell'oro quell'età, nella quale i primi huomini non sentirono la violenza della carestia. È di età matura, perche particolarmente le conviene il giudicio, & il consiglio, & ricerca essere disposta con regola, & adoprata con misura. Di qui avviene, che molti sono, come si suol dire, Poveri sol per troppo haverne copia, come altri per la troppa mancanza.
Il Papavero si prende da gli antichi per segno di fertilità, & anco per significare la Terra tutta, per essere di forma rotonda, distinto con molte celle tutte ripiene di semi, come la Terra, che è piena di diverse spetie di animali, è divisa da i Fiumi, & dalle Montagne in molti luochi, & come per havere il frutto del Papavero bisogna romperlo con violenza, così la terra con fatica vuol essere coltivata, perché, renda il frutto di Cerere.
| |
Matrona Papavero Senape Abondanza Oro Metallo Cerere Poveri Papavero Terra Terra Fiumi Montagne Papavero Cerere
|