Si può ancora prendere questo frutto per simbolo della Città, la quale è mantenuta dall'abondanza della terra, rendendo essa poi abondante la terra di cose, che la rendono più maravigliosa, & con l'industria, & co'l sapere. La Senape, secondo il detto di Christo nostro Salvatore, è pianta feconda, & abondantissima, & il Cornocopia si pone sempre per l'abondanza, per la cagione, che in altro luoco si dirà.
ABONDANZA.
DONNA, in piedi, vestita d'oro, con le braccia aperte, tenendo l'una, & l'altra mano sopra alcuni Cestoni di spiche di grano, i quali staranno dalle bande di detta figura; & è cavata dalla Medaglia di Antonino Pio, con lettere, che dicono: ANNONA AVG. COS. IIII., et S. C.
ABONDANZA TERRESTRE.
DONNA, che tiene nella destra mano un mazzo di spiche di grano, & con la sinistra il corno della dovitia, & à i piedi vi sarà una misura da grano, piena medesimamente di spiche; nella Medaglia di Antonino Pio con iscrittione, ANNONA AVG.
ABONDANZA MARITIMA.
Cerere si rappresenta con le spighe nella destra mano, stesa sopra la Prora d'una Nave, & à piedi vi sarà una misura di grano con le spighe dentro, come l'altra di sopra.
ABONDANZA MARITIMA.
DONNA, che con la destra mano tiene un Timone, & con la sinistra le spiche.
ABONDANZA.
DONNA, con la ghirlanda di spiche di grano, nella destra terrà un mazzo di Canape, con le foglie, & nella sinistra il Corno della dovitia, & un ramo di Ginestra, sopra della quale saranno molte boccette di seta.
ACCIDIA.
DONNA, vestita di pelle di Tasso, sederà con la guancia appoggiata sopra alla destra mano, & il gomito di essa starà appoggiato sopra il ginocchio, con il capo chino, mostrando una coscia ignuda, & quasi le parti meno honeste del corpo.
| |
Città Senape Christo Salvatore Cornocopia Cestoni Medaglia Antonino Pio Medaglia Antonino Pio Prora Nave Timone Canape Corno Ginestra Tasso
|